Migliori ristoranti a Tivoli: quali sono?

Partiamo col dire che a Tivoli si mangia bene un po’ ovunque. Fra ristoranti tradizionali, gourmet o semplici paninoteche, la scelta è vasta e di ottima qualità. Ma che s’intende per migliori ristoranti di Tivoli? Considerando il fatto che il territorio tiburtino non è poi tanto piccolo, qui parleremo solamente delle proposte culinarie del centro città.

Se state visitando Tivoli in un giorno o sosterete in città per un week end, almeno un bel pranzetto dovrete farlo. Vediamo quale ristorante scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Migliori ristoranti panoramici di Tivoli

In questi giorni fui a Tivoli, dove ammirai una delle somme visioni offerte dalla natura. Quelle cascate, unitamente alle rovine e a tutto il complesso del paesaggio, sono tra le cose la cui conoscenza ci fa interiormente, profondamente più ricchi… 

J.W. Goethe, Viaggio in Italia

Queste parole di Goethe vi faranno apprezzare ancor di più il privilegio di poter mangiare fra antichissime rovine e spettacoli della natura sublimi. E allora partiamo con i ristoranti panoramici, nei quali potrete mangiare molto bene e godere di vedute uniche al mondo.

  • Ristorante Sibilla – è doveroso iniziare da questo meraviglioso locale che da ben 300 anni offre ai clienti cibi prelibati ai piedi dei templi di Vesta e Sibilla (da cui prende e). Il tutto sopra una terrazza che vi farà rabbrividire dalla quale sentirete scorrere l’acqua dell’aniene che erode da secoli le rocce dell’orrido di Villa Gregoriana. Non pensiate che sia inaccessibile nei prezzi. Certo non è una trattoria ma nulla di esagerato soprattutto se si considera la location unica. Menù di mare e terra e aperitivi.
  • Ristorante il Ciocco – potremmo dire, bonariamente, che da sempre è un po’ il rivale della Sibilla. Questa volta la vista del Tempio di Vesta sarà frontale e il rumore delle cascatelle di Villa Gregoriana sarà ancora più vicino. La terrazza esterna regala serate di refrigerio anche in agosto. Menù di terra, mare e pizza.
  • Flo’s Cafè e Bistrot – Stessa entrata del ristornate Il Ciocco ma altra gestione e altra atmosfera. Locale giovanile con bellissima terrazza sui templi e su Villa Gregoriana. Un posticino perfetto per pranzo, cena ma anche per una colazione con vista che non dimenticherete.
  • Ristorante Greg – locale giovane e poliedrico per tutti i gusti. Gode di una bella vista sui templi dell’acropoli tiburtina. Si trova proprio a ridosso del ponte gregoriano, dal quale si può ammirare uno scorcio dell’antica Tivoli popolare.
  • Ristorante Eden Cassiano – questa volta cambiamo panorama per una meravigliosa vista verso Roma e i Castelli Romani. Dalla terrazza potrete godere dei famosi tramonti romani mentre gustate una cena o un aperitivo.

Ristoranti e trattorie a Tivoli da non perdere

La vista panoramica è certamente un criterio importante se volete una cena romantica e irripetibile. Ma a pochi passi dai ristoranti sopra citati potrete gustare prelibatezze di ogni genere e per tutte le tasche. E poi, perché no, farvi una rilassante passeggiata panoramica.

Ristoranti zona Villa Gregoriana e Templi di Vesta e Sibilla

Il centro di Tivoli, non è piccolo come potreste immaginare e per comodità lo divideremo in due zone. Partiremo dal centro storico antico, che delimiteremo fra la Villa Gregoriana, acropoli con i suoi Templi e qualche incursione nei vicoli medievali.

Proseguiremo poi verso il centro più moderno, vicino la Villa D’Este e la Piazza Garibaldi nella quale svetta un grande arco in bronzo del famoso artista Arnaldo Pomodoro.

  • Cinque Statue – di fronte l’ingresso di Villa Gregoriana c’è questo gioiellino. Potrete gustare menù di pesce e carne di eccellenza e poi la fantastica pinsa romana.
  • Alfredo alla Scaletta – è la trattoria per eccellenza. Non credo esista un tiburtino che non abbia mai mangiato qui. Conduzione famigliare e piatti tipici. Non perdete la pasta ‘paglia e fieno’.
  • Il Cavallino Rosso – storico ristorante tiburtino che offre un menù di pesce buonissimo e poi una pizza napoletana… top.
  • A Voce e Napule – locale appartato e su livelli, molto carino e con una cucina tradizionale molto buona. Carne, pesce e pizza.
  • Ape 50 – Ristorante giovanile, perfetto anche per un aperitivo. Molto buoni i fritti di ogni tipo. Bella l’atmosfera.
  • La Belle Epoque – Un ristorantino davvero niente male. Piatti ricercati ma tradizionali. Locale particolare. Da provare!
  • La Fornarina – localino bello, centrale, che affaccia su una piazzetta caratteristica. Cibo ottimo e pizze gourmet. Comodo anche per chi ha bambini che potranno giocare liberi in piazzetta.
  • Antiche Terme di Diana – Un ristorante storico e molto particolare perché creato all’interno di grotte. Ambienti spaziosi e fresco assicurato per le calde serate estive.
  • Avec 55 – Un ristorantino piccolino ma con una cucina stellare. Lo chef lo ha definito un laboratorio di cucina e infatti vi lascerà stupiti.

Ristoranti zona Villa D’Este e Rocca Pia

  • Vino Tinto – menù tradizionale, locale carino con un giardinetto interno perfetto per le serate estive.
  • Da Sandrina – Ristorante e pizzeria in cui si mangia davvero bene. Bello spazio esterno.
  • Antica Trattoria del Falcone – lo troverete sulla via principale del centro, via del Corso o meglio del Trevio. Cucina tradizionale e pizzeria.
  • Taverna Quintilia – Ottima cucina sia di carne che di pesce. Comoda anche la location su una delle piazzette principali di Tivoli. Non resterete delusi.
  • Angolino di Mirko – Sulla stessa piazza un altro ristorante storico in cui gustare davvero una buona cucina e anche dell’ottima pizza.
  • La Taverna della Rocca – Sotto le mura della Rocca Pia, da moltissimi anni c’è questo grande ristorante molto caratteristico adatto anche a gruppi molto numerosi.

Come già detto, qui abbiamo menzionato solo i ristoranti del centro di Tivoli. Parleremo anche di enoteche, pizzerie al taglio, street food… E dei tanti ristoranti non centralissimi ma in cui vale davvero la pena fare un salto per un pranzo o una cena memorabili.

2 thoughts on “Migliori ristoranti a Tivoli: quali sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *