Agriturismo vicino Roma, 3 posti da non perdere: La Cerra, Fattoria Nonna Patty, San Clemente

Blog Single

State cercando un momento di pace, un week end lontano dal caos della città o soltanto un locale dove mangiare bene e sano? Siete amanti degli agriturismi/fattorie? Volete fare conoscere ai vostri bambini piccoli gli animali che sinora ha visto solo alla TV? Allora abbiamo quello che fa per voi. Vi daremo qualche indicazione che sicuramente vi soddisferà. Poco lontano da Roma, vi suggeriamo 3 agriturismi che vi ristoreranno e vi incanteranno! Provare per credere!

Agriturismo La Cerra

Cosa potrete trovare se verrete all’agriturismo La Cerra? È completo di ogni cosa. Non solo ristorante, ma anche piccolo albergo con i suoi chalet immersi nel verde. Non solo ristorante, ma anche fattoria dove le mucche Brune Alpine e i Cinta Senesi (una razza molto pregiata di maiale) vengono allevati in semi libertà e da cui si ottengono prodotti di prima qualità. Ma vediamolo più nel dettaglio.

Ristorante

Il ristorante La Cerra è aperto da mercoledì a sabato (pranzo e cena). Propone un menu alla carta che offre un’esperienza gastronomica a km 0 alla scoperta di  sapori e dei prodotti dell’azienda agricola.

Domenica solo pranzo con menù degustazione. Diverso ogni settimana, offre scelte gustosissime tra primi, secondi, contorni e dolci. Un viaggio nel gusto e nelle tradizioni culinarie romane; domenica sera, lunedì e martedì aperto solo su richiesta con gruppi minimo 30 persone.

Fattoria didattica

La fattoria didattica, pensata esclusivamente per i più piccoli, è un’attività formativa. Attraverso il contatto con gli animali, i bambini scoprono un mondo dove è il ciclo della natura che scandisce i tempi e le regole di vita.
La fattoria desta il rispetto dei piccoli nei confronti della natura che li circonda e degli animali. Vasta area da visitare.

La Cerra, per la visita nella fattoria, ha ideato 3 programmi molto interessanti. Visite di uno o due giorni, preferibilmente mercoledì e giovedì, dove si visita la fattoria e si svolgono attività di laboratorio. È possibile scegliere tra un pranzo al sacco o un pranzo al ristorante e pomeriggio pieno di giochi e animazione, rispettivamente al costo di € 10,00 e € 20,00.

L’agriturismo La Cerra si trova sulla Strada di San Gregorio da Sassola km 6.800. Tivoli.

Fattoria Nonna Patty

Altra fantastica fattoria la troviamo in via Colle Nocello, 15 a Guidonia Montecello, appena fuori Roma. Anche in questo caso, non si tratta solo di un ristorante ma anche fattoria didattica dove i vostri bambini potranno sperimentare attività educative e giochi. Un’oasi immersa nel verde per il vostro relax e quello di tutta la vostra famiglia.

Ristorante

Aperto tutti i giorni della settimana tranne il lunedì. 
La domenica sera nella stagione invernale solo su prenotazione.

La Locanda, così si chiama il ristorante incluso nella fattoria di Nonna Patty, segue il concetto di qualità delle materie prime, innanzitutto, ma anche nell’elaborazione dei piatti. La cucina è sostanzialmente tradizionale ma con alcune rivisitazioni per soddisfare tutti i palati.

Pasta fatta a mano, pizza croccante a lenta lievitazione, confetture e mostarde realizzate artigianalmente, il tutto per gustosi piatti all’insegna della leggerezza e salubrità.

In estate è possibile mangiare in veranda o fare un tuffo nella piscina adiacente. All’insegna del relax!

La Fattoria

Nella Fattoria di Nonna Patty potrete partecipare a diverse attività adatte a grandi e piccini. Pagando una piccola quota potrete rilassarvi pescando e ammirando la tranquillità del lago.

Esiste anche un’area pic-nic, disponibile dalle ore 8 alle 17, per consumare i vostri pranzi e merende all’aperto. Ogni area è attrezzata di barbecue esclusivo, gazebo, tavolo e sedie. L’area va riservata.

Un posto esclusivo dove potersi ritemprare dalle fatiche cittadine!

Agriturismo San Clemente

Arriviamo infine all’ultimo agriturismo della nostra lista. Lo troverete in Strada San Gregorio km 6,800 a Tivoli, non molto lontano dall’agriturismo La Cerra.

Anche in questo caso un locale in mezzo al verde, oasi di tranquillità e relax.

Ristorante

I giorni di apertura sono dal giovedì alla domenica, sia pranzo che cena. Il ristorante, accogliente e semplice, ospita sino a 200 coperti. Buonissimo il rapporto prezzo/qualità.

Una cucina che rivisita in modo sapiente le antiche tradizioni gastronomiche, puntando sulla genuinità dei prodotti. La punta di diamante della produzione aziendale va, senza ombra di dubbio, all’olio d’oliva extravergine ma anche cereali, legumi, carni di qualità, vino e miele.

Si propongono sia menù alla carta che fissi; vi suggeriamo di prenotare perché è sempre abbastanza affollato. Alcuni esempi di quello che qui potrete assaggiare:

  • Caciotta primo sale e ricotta di pecora
  • Pasta fresca fatta in casa
  • Carne di produzione propria alla brace
  • Vitello, maialino, coniglio al forno

Non vi resta che venire a provare, gustare e rilassarvi all’ombra di un grande albero, ascoltando il vento frusciare tra le foglie mentre un uccellino cinguetta festoso. Invitante, no?