Cosa fare a Tivoli se piove?

Blog Single

È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi, vestigia romane e cascate. Molti pensano anche alle meravigliose Ville, quali Villa Adriana e d’Este che adornano questa bella cittadina. Ma tutte queste attrazioni turistiche sono fantastiche da vedere in una bella giornata di sole; che dire se invece il tempo non è dalla nostra parte? Cosa fare a Tivoli se piove? Rimanere in albergo tutto il giorno aspettando che smetta? Certo che no! In questa breve guida vi daremo alcuni consigli per fare qualcosa di interessante a Tivoli anche se piove!

Cosa fare a Tivoli se piove: alcune idee

Quando si pensa a Villa d’Este, nell’immaginario di tutti si affacciano i suoi giardini stupendi con le sue mille fontane. Molti non sanno che Villa d’Este però, non è solo giardini ma anche una bellissima Villa visitabile e che ospita mostre temporanee o permanenti.

Mostre

Ad esempio presso le Scuderie Estensi, ubicate in Piazza Giuseppe Garibaldi a Tivoli, ci sarà un’interessante mostra sino al 28 giugno 2020 titolata “Un idea di India” di Massimo Saretta.
Ingresso gratuito

Una mostra fotografica e non solo (ci sono anche alcuni oggetti di antiquariato indiano), attraverso la quale l’artista ha voluto trasmettere emozioni e la cultura dell’India.

Accanto agli aspetti maestosi dell’architettura, l’autore è stato attirato soprattutto dalla spiritualità che pervade la vita delle persone che vivono in India, indipendentemente dallo status sociale a cui le persone appartengono. Un mondo completamente diverso dal nostro!

E che dire della mostra Après le déluge: viaggio fra opere riemerse e misconosciute (Villa d’Este, 11 febbraio – 16 marzo 2020; Santuario di Ercole Vincitore, 11 febbraio – 31 maggio 2020), curata dal direttore Andrea Bruciati, in collaborazione con Benedetta Adembri e Micaela Angle. Causa Covid -19 è bene telefonare per accertarsi che siano aperte al pubblico e la modalità di entrata secondo le nuove normative.

Questa mostra è particolarmente interessante perché, attraverso la cooperazione dei Carabinieri sono state ritrovate e riportate nei loro luoghi originali diversi manufatti. Pensate: oltre 40 reperti antichi distribuiti tra l’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore e le sale del piano nobile di Villa d’Este sono ora esposte per dare la possibilità di ammirarle.

Questi sono solo degli esempi, informandovi prima potrete gustarvi queste mostre o altre presenti in quel particolare periodo.

Andare a teatro

Se piove può essere un’idea quella di prenotare per gustarsi una buona rappresentazione teatrale o vedersi un bel film al cinema. Dopo la chiusura forzata di 3 mesi, causa pandemia, piano piano stiamo riscoprendo la gioia di riassaporare le buone cose di una volta: uno spettacolo teatrale o semplicemente un buon film. A Tivoli troverete il Cinema Teatro Giuseppetti in Vicolo Della Inversata, 5 e la Compagnia del Delfino in via Primo Levi 3.

Giochi di società

A Tivoli c’è un pub che oltre ad offrire gustose birre e panini, offre ai suoi avventori l’opportunità di intrattenersi con diversi giochi di società.

È il Victorian Fox Pub. Lo troverete in Vicolo Lolli di Lusignano 8. Il locale è piacevole e pulito. Ottimo per trascorrerci del tempo mentre fuori piove gustando la birra preferita e divertendosi con un buon gioco da tavola!

Il Victorian Fox Pub è aperto nei seguenti giorni e nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 16:30 a mezzanotte
  • il sabato e la domenica dalle 12:00 a mezzanotte.

Se desiderate conoscere i migliori Pub e Birrerie a Tivoli, leggete l’articolo!

Shopping a Tivoli

Un’altra idea per cosa fare a Tivoli se piove è quella di spendere il tempo andando per negozi. Fare tanto shopping, per la gioia dei nostri mariti! A Tivoli, in centro, potrete incontrare interessanti negozi di artigianato locale oppure dirigervi verso i Centri commerciali. Alcuni centri commerciali sono: Le Palme, ubicato in via Italo Calvino 11 a Tivoli, oppure, dirigendovi verso Roma, potrete arrivare al Centro Commerciale Roma Est e trascorrervi l’intera giornata, passeggiando tra i suoi vari livelli, assaggiando un buon gelato o una buona pizza e naturalmente facendo tanto shopping!

Se piove potreste anche visitare i monasteri benedettini di Subiaco. Scoprirete qualcosa in più leggendo l’articolo Cosa fare vicino a Tivoli: Subiaco e i monasteri benedettini.

Siamo certi che una giornata di pioggia non fermerà i nostri viaggiatori. Armati di impermeabile affronteranno l’impervio clima e andranno lo stesso alla scoperta delle bellezze di Tivoli oppure decideranno per una o più opzioni tra quelle suggerite. In questo modo la vostra vacanza sarà lo stesso un successo!