Dormire a Tivoli: 7 posti da non perdere (+1…)

La cittadina di Tivoli è un posticino perfetto per poter trascorrere un week end all’insegna della cultura, dell’arte e del buon cibo. Scegliere dove dormire a Tivoli sarà semplice grazie alle tante offerte. Qui parleremo di posti speciali, non necessariamente costosi, nel quali si potrà pernottare con viste mozzafiato o ambienti antichi e particolari.

Facendo base a Tivoli, inoltre, si possono facilmente raggiungere molte località limitrofe, come Subiaco, i Castelli Romani, l’Abruzzo con le sue montagne adatte agli amanti dello sci, il mare… Ovviamente, dormire a Tivoli è comodo anche per visitare Roma. In effetti qui è possibile godere della vita di provincia a due passi dalla Capitale e dalle sue infinite meraviglie.

Sarà molto romantico svegliarsi sotto un soffitto affrescato o ammirando lo skyline con vista San Pietro e le sottostanti colline di uliveti secolari. Tivoli offre molte vedute davvero splendide.

Dove dormire a Tivoli con vista su Roma

Tivoli offre una magnifica vista su Roma e i tramonti che potrete ammirare saranno davvero indimenticabili. Gli scenari da poter scegliere sono molti e fra questi, ovviamente c’è la vista verso la Capitale che regala, nelle giornate serene, anche la vista della cupola di San Pietro.

  • Guest House Antica Villa di Bruto: la breve distanza (circa 700 m) da Piazza Garibaldi, che comunque è una piacevole passeggiata con vista, è strameritata dalla bellezza del posto. Una villa signorile, con giardino fra ulivi e resti di mura romane, appunto l’antica residenza di Bruto. Un luogo incantato, curatissimo dove vi sentirete a casa e dove potrete gustare una colazione o un aperitivo che vi lascerà senza parole.
  • B&B il Giardino: sempre all’interno di una villa fiabesca, a pochi passi dal centro sorge questa residenza che offre un ambiente moderno in un contesto architettonico classico. Vista su Roma per la magnifica terrazza e per alcune stanze. Vicinissima la fermata bus per Roma, utile se si vuole dormire a Tivoli approfittando di visitare anche Roma.
  • B&B La Panoramica: una residenza dell’800 con camere signorili di cui una con terrazza privata su Roma. Arredi classici, ambiente caldo e rilassante. Direttamente su un Viale adatto alle passeggiate panoramiche e a 200 metri dalla piazza principale.

Dormire nel centro storico di Tivoli in residenze d’epoca

  • Residenze Gregoriane: questo piccolo Hotel e Spa di lusso sorge all’interno di Palazzo Mancini – Torlonia e fa parte del circuito Residenze Storiche d’ Italia. Il luogo è fuori dal comune e dormire qui vuol dire vivere un’esperienza emozionante. Gli ambienti sono stati ristrutturati fedelmente, l’arredo è lussuoso ma vi sentirete coccolati. Il fiore all’occhiello sono le Terme davvero raffinate nelle quali si può fare un bagno nelle ampie vasche riscaldate, fare massaggi e rilassarsi. Un luogo speciale adatto ad un viaggio romantico ma anche ad un meeting di lavoro. Si organizzano eventi ristretti. Da provare assolutamente!
  • B&B Torre Sant’Antonio: una torre del 1300 tra i vicoli del centro storico. Solo due camere confortevoli e raffinate nelle quali riposare dopo aver visitato la città, le sue Ville a pochi passi e i suoi locali. Un gioiellino ben restaurato e ben gestito soprattutto per chi vuole privacy e libertà.
  • Regina B&B: in pienissimo centro, si affaccia proprio sulla piazza del mercato della frutta e della verdura, dove sarà bello comprare prodotti ancora locali. Una location davvero comoda e bella in cui soggiornare per vivere la vita di provincia che Tivoli offre. Ogni servizio è a portata di mano qui e gli ambienti sono familiari, caldi con mobili di modernariato che vi faranno rivivere la sensazione di stare a casa della nonna.

Dormire con vista panoramica sull’acropoli di Tivoli e la Grande Cascata

Finiamo questa breve ma incantevole lista di luoghi dove dormire a Tivoli con lo scenario panoramico del versante Grande Cascata e valle sottostante e vista dall’alto del centro storico. Anche da qui si scorge in lontananza Roma e le colline con paesi limitrofi, anch’essi dei borghi interessanti da visitare (Sant’Angelo Romano e il suo Castello, Palombara, Montecelio)

  • Hotel Torre Sant’Angelo: un hotel storico immerso nel verde in una posizione dominante che vi regalerà, sia di giorno che di notte una vista stupefacente sul Tempio di Vesta e della città medievale. L’hotel offre camere lussuose di vario tipo e ha una piscina con vista sulla vallata con uno skyline fino a Roma. E’ un luogo adatto anche ad eventi di lavoro, matrimoni, cerimonie e gite con gruppi numerosi.
  • Ex Convento Sant’Antonio: questo luogo è davvero una perla nascosta. Un luogo magico dove poter soggiornare in famiglia o piccoli gruppi per almeno 4 giorni. Ci si sveglia ammirando lo spettacolo naturale della Grande Cascata che scende violenta dall’acropoli fino a valle. E si saluta il giorno con i magnifici tramonti su Roma. Per poter soggiornare qui è necessario iscriversi al sito del Landmark Trust che gestisce i restauri aiutando i proprietari a mantenere questo luogo storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *