Dove si può parcheggiare a Tivoli?

E’ uno dei principali problemi che attanaglia Tivoli da decenni: arrivati nelle zone centrali della città, ci si scontra con una grande difficoltà di trovare un posto dove parcheggiare. Tante misure sono state messe in atto negli ultimi anni da diverse amministrazioni per provare a risolvere la problematica ma ad oggi esistono ancora alcune criticità che non consentono di arrivare nella cittadina tiburtina ed essere sicuro di trovare posto facilmente per la propria autovettura. Ma quali sono i punti principali dove si può parcheggiare a Tivoli?

Zona Villa d’Este e Rocca Pia

Se si arriva in città con l’obiettivo di visitare il centro, Villa d’Este in primis, c’è una soluzione su tutte: il parcheggio che si trova in piazzale Matteotti è un’alternativa ideale se non vi fate troppi problemi sulla cifra che spenderete. E’ in questo senso il meno economico di Tivoli, ma lo si può comprendere vista la sua totale centralità: è praticamente davanti la Rocca Pia e con 2 minuti di passeggiata siete in Villa d’Este e nei vicoli del centro, con 5 minuti a piedi siete in Tribunale.

Potete entrare e ritirare il vostro biglietto senza preoccuparvi di stabilire un tempo di permanenza: il pagamento avverrà infatti al momento dell’uscita.

Zona Villa Gregoriana

Altro parcheggio molto ampio e capiente è quello che si trova in piazza Massimo, all’altezza di Via Ponte Gregoriano, 40: con 1 minuto a piedi siete a Villa Gregoriana, con 5 minuti di camminata siete alla stazione, con 10-15 minuti e passando per le vie del centro potete raggiungere anche Villa d’Este e piazza Garibaldi. Anche in questo caso potete ritirare il vostro biglietto e preoccuparvi del pagamento solo al momento all’uscita.

Zona Panoramica

E’ il primo parcheggio che si trova una volta entrati nella zona centrale di Tivoli: nelle ore calde e fatta eccezione per alcuni rari momenti, è sempre molto affollato per via della grandissima vicinanza con Villa d’Este (è praticamente a 100 metri dall’entrata). Si consideri che è anch’esso un parcheggio a pagamento (80 centesimi l’ora), motivo per cui non vale la pena tentare di parcheggiare. Chi vuole sfidare la sorte, faccia un tentativo ma senza troppe aspettative.

Zona Stazione

E’ un piccolo parcheggio gratuito che si trova davanti la stazione di Tivoli. E’ chiaramente molto comodo per chi deve lasciare l’automobile per prendere il treno, ma è necessario essere consapevoli che si tratta di pochi posti a disposizione. Per questo motivo, se avete in mente di prendere il treno, vi conviene arrivare con buon anticipo e verificare delle alternative, nel caso in cui non ci fossero posti liberi. Una valida alternativa è costituita dal parcheggio “Impastato”.

Zona Fiume

E’ di gran lunga il parcheggio gratuito più grande di Tivoli: è di fatto molto frequentato da tutti coloro che devono prendere il treno, visto che passando per il ponte della Pace si può raggiungere la stazione in 5-10 minuti di passeggiata.

Molto utilizzato e frequentato da chi ha necessità di recarsi all’ospedale o nelle zone del cimitero, di via Empolitana o via Acquaregna.

Una nota molto importante: il mercoledì mattina il parcheggio viene chiuso per fare spazio al mercato di Tivoli. Non è quindi possibile parcheggiare, ma dettaglio ancora più rilevante, ci si deve ricordare di non lasciare la vettura in questa zona nelle ore precedenti il mercato, pena la rimozione e la multa associata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *