La Villa Adriana, è molto di più di una classica dimora e sarebbe più giusto chiamarla cittadina residenziale. Voluta dall’imperatore Adriano, che fra le colline tiburtine realizzò questa Villa imperiale ineguagliata in tutto il mondo. Dal 1999 è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Per tutte le informazioni storiche, leggete la GUIDA di Villa Adriana.
Indice dei contenuti
Villa Adriana: orari e giorni di apertura
La biglietteria apre alle ore 8.30 e chiude, sempre, un’ora e mezza prima rispetto agli orari sotto elencati. La chiusura è legata al tramonto del sole. Vediamo nel dettaglio gli orari e i mesi di riferimento.
Per informazioni utili potete chiamare la biglietteria al numero +39 0774330329
- Gennaio – ore 17
- Febbraio – ore 18
- Marzo – ore 18.30 (con ora solare), ore 19 (con ora legale)
- Aprile – ore 19
- Da Maggio ad Agosto – ore 19.30
- Settembre – ore 19
- Ottobre – ore 18.30 (con ora legale), ore 17 (con ora solare)
- Novembre e Dicembre – ore 17
La Villa Adriana è aperta tutti i giorni, anche festivi ad esclusione del 1° gennaio e del 25 dicembre, in cui resterà chiusa.
Villa Adriana – aperture serali
- Festival delle Arti. Tivoli Chiama: la Villa dell’imperatore Adriano è un luogo magico che ha fatto da scenario a molti eventi serali, ospitando concerti e spettacoli teatrali. Per il momento non è stata pubblicata la programmazione relativa all’estate prossima ma speriamo siano molti gli artisti che si esibiranno fra le vestigia romane.
- La Notte de Musei: in occasione della Festa dei Musei (il terzo fine settimana di maggio), la Villa resterà aperta anche in orario serale ma non continuato. Apertura biglietteria ore 19.45. Chiusura biglietteria 21.45. Uscita ore 22.45. Il tutto ad un costo simbolico di 1.
Villa Adriana: biglietti , prezzi, riduzioni e gratuità
- Il biglietto intero ha il costo di 10.00 € e può subire degli aumenti in caso di mostre temporanee o eventi.
- Il costo del biglietto ridotto è di 2 € per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa fra 18 e 25 anni (richiesto documento d’identità).
Biglietti gratuiti: elenco delle categorie autorizzate
Per l’elenco completo e dettagliato di tutti gli aventi diritto consultate la pagina dedicata sul sito del Mibac. Qui riportiamo le principali gratuità. Sarà richiesto, presso la biglietteria, la presentazione dei documenti necessari ad attestare il diritto ad entrare gratuitamente.
- Cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extracomunitari
- Personale docente italiano della scuola di ruolo o con contratto a termine con attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche
- Portatori di handicap con un accompagnatore
- Guide ed interpreti turistici dell’Unione Europea
- Membri ICOM e ICCROM
- Il lunedì l’ingresso sarà gratuito per tutti i cittadini residenti nel comune di Tivoli, Guidonia Montecelio, Castel Madama, Vicovaro, Marcellina e San Polo dei Cavalieri.
Villa Adriana – giornate ad ingresso gratuito
Il nuovo decreto ministeriale in vigore dal febbraio 2019, prevede 20 giorni di gratuità annuali per tutti i siti del Mibac. Consultate il sito ‘io vado al museo‘ per restare aggiornati su tutte le gratuità. Villa Adriana, all’interno del progetto delle Villae tiburtine, propone i seguenti giorni ad accesso libero.
- Le prime domeniche del mese da ottobre a marzo
- Tutti i primi lunedì del mese da maggio a dicembre
- Settimana dei Musei
- Il lunedì l’ingresso sarà gratuito per tutti i cittadini residenti nel comune di Tivoli, Guidonia Montecelio, Castel Madama, Vicovaro, Marcellina e San Polo dei Cavalieri.
Villa Adriana – prenotazioni e visite guidate
Se volete prenotare un turno d’ingresso per un gruppo o una visita guidata per scuole o adulti dovete contattare la Coopculture, che gestisce i servizi. In biglietteria è possibile noleggiare delle Audioguide.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
il sabato dalle 9.00 alle 14.00
- prenotazioni singoli +39 0639967900
- prenotazioni gruppi +39 0639967450
- prenotazioni scuole +39 0639967200
Villa Adriana – come arrivare, dove parcheggiare e servizi
Raggiungere Villa Adriana senza automobile, non è proprio semplicissimo e a meno che non si decida di attendere il Bus Cotral via Prenestina che fermerà lì vicino, ci sarà un po’ da camminare. Attendiamo che venga prevista una navetta di collegamento dei vari siti storico archeologici di Tivoli.
- Indirizzo: Largo Yourcenar 2, Tivoli – Villa Adriana
- In Treno: stazione di Tivoli e bus CAT numero 4
- In Treno: stazione Bagni di Tivoli, bus Cotral via Tiburtina (fermata di fronte le Terme di Roma) con fermata a circa 1 Km
- Metro B: da Ponte Mammolo e bus Cotral via Prenestina con fermata a 300 metri
- Bus Cotral: da Ponte Mammolo direzione via Tiburtina o Tivoli/Autostrada A24 con fermata a circa 1 Km
- A piedi: è stato creato un percorso naturalistico pedonale che collega Villa d’Este e Villa Adriana, passando per gli uliveti tiburtini. Non adatto ai bambini piccoli e anziani e a persone che hanno problemi motori.
Villa Adriana è fornita di ampio parcheggio per automobili e bus turistici. Anche nelle vie limitrofe l’ingresso alla Villa è possibile trovare dei posti auto.
Prima di arrivare alla Villa troverete bar, pizzeria, ristoranti e servizi di vario genere. A 100 metri anche un parco giochi in cui poter sostare. Il bar accanto la biglietteria ed il bookshop al momento è chiuso.
All’interno di Villa Adriana troverete i servizi igienici che invece mancano presso la biglietteria ed il bookshop.